Frese PPC GARANT – la nuova strategia per la massima produttività

Fresatura dinamica a 5 assi

Frese PPC GARANT: Parabolic Performance Cutting è una garanzia di produttività.

Le nuove Frese PPC, denominate anche frese a barile, riducono i tempi di elaborazione CNC, aumentano la qualità delle superfici e la produttività.

Queste Frese in HMI trovano la loro applicazione in finitura di superfici profilate, nella costruzione di utensili e stampi. Le Frese PPC vengono inoltre utilizzate nel caso siano richieste elevate qualità delle superfici – ad esempio negli stampi per presse. In questo caso si riduce il bisogno di successive operazioni di lucidatura.

Le Frese PPC GARANT hanno (a parità di diametro di utensili Dc) un raggio di contatto nettamente maggiore.

Frese a raggio completo in HMI (strategia di lavorazione tradizionale)

I passi laterali ridotti delle frese a raggio completo in HMI (lavorazioni tradizionali) comportano tempi di lavorazione lunghi per superfici di qualità.

Fresa a barile in HMI, conica (nuova strategia di lavorazione)

Fresa a barile in HMI, conica: passi laterali grandi significa brevi tempi di lavorazione e qualità delle superfici migliorata.

Vantaggi della lavorazione PPC:

  • Tempi di lavorazione più brevi grazie al minor numero di passate laterali.
  • Durate più elevate degli utensili con costi di set-up ridotti.
  • Essendo frese standard si hanno riduzioni delle scorte a magazzino.
  • Superfici di qualità più elevate e vita utensile aumentata.
  • Straordinaria sicurezza dei processi.
  • Estrema resistenza all’usura.
  • Produttività ancora più elevata.

Fresatura PPC

Queste frese trovano la loro applicazione in finitura di superfici profilate, nella costruzione di utensili e stampi. Le Frese PPC  GARANT vengono inoltre utilizzate nel caso siano richieste elevate qualità delle superfici – ad esempio negli stampi per presse. In questo caso si riduce il bisogno di successive operazioni di lucidatura.

Da ciò derivano essenzialmente due vantaggi:

  • Qualità delle superfici migliore: grazie al raggio più grande dei fianchi della fresa (in confronto alla fresa a raggio completo) la qualità delle superfici lavorate migliora.
  • Passi laterali più ampi: a parità di qualità delle superfici è possibile un passo laterale migliore (rispetto alla fresa a raggio completo).

Nota: per un utilizzo efficace degli utensili PPC è richiesto un software CAD-CAM adatto e che sia in grado di elaborare la geometria dell’utensile nel modello dati.

Campi di impiego: conformazioni e tipologie di Frese PPC GARANT

Fresa a barile in HMI PPC, diritta > Superfici facilmente accessibili, senza ingombro bordi.

Fresa a barile in HMI PPC, conica > Per superfici con ingombro bordi e superfici estese. Grazie alla speciale geometria frontale è eccellente anche per lavorazioni sul fondo. Massimo raggio di contatto ottenibile.

Fresa a barile in HMI PPC, tangenziale > Per cavità profonde, difficilmente raggiungibili. Grazie alla speciale geometria frontale è eccellente anche per lavorazioni meccaniche normali.

Fresa a barile in HMI PPC, forma conica e tangenziale

La geometria di tagliente frontale, specie se si utilizza il raggio frontale, è pensata in modo tale da ottenere una forma e un’evacuazione dei trucioli ottimali. Nel caso di utilizzo dei taglienti frontali, considerare il numero di taglienti effettivi.

Interessato?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con un click 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.