profilometro CM1 GARANT di Hoffmann group

Misuratore di profili per risultati ottimali

Il misuratore di profili GARANT CM1 è lo strumento universale pensato apposta per la misurazione quotidiana dei profili. Grazie agli assi X e Z programmabili e a controllo CNC è possibile disporre del massimo volume di misurazione della sua categoria. Il banco Y a controllo CNC opzionale consente anche di automatizzare l’asse Y. La misurazione top-down e la taratura completamente automatica garantiscono un’esecuzione più efficiente dei lavori e una riproducibilità al tempo stesso elevata. Con il visualizzatore digitale completo di tutto punto si è subito pronti a partire senza la minima difficoltà.

Il design chiaro e l’intelligente soluzione per i cavi conferiscono a dare una sensazione di ordine al prodotto, e il software creato appositamente, simile ai sistemi già in commercio, ne rende semplice e intuitivo l’utilizzo. Funzioni opzionali consentono il facile confronto tra i dati DXF con quelli letti. La funzione aggiuntiva TopDown, con doppia punta tastatrice, permette inoltre di leggere in una sola misurazione sia il profilo superiore che quello inferiore. Il profilo è posizionato su uno stativo in granito, per offrire elevata resistenza, e impiega un sistema incrementale ottico che garantisce dati sempre affidabili.

Tratto da questo questo articolo  di Meccanica plus.

Sistema di misura ottico incrementale senza contatto per risultati affidabili.

Grazie alle sue straordinarie prestazioni, il misuratore di profili GARANT consente di risparmiare spazio (campo di misura molto ampio in uno spazio ridotto), tempo e denaro.

Con un campo di misura di 190 mm nell’asse X e di 275 mm nell’asse Z (lunghezza di tastatura massima nello spazio pari a > 330 mm), lo strumento di misura per profili CM1 offre il più ampio campo di misura della sua categoria. Rispetto alla misurazione con fulcro di rotazione, questo strumento a doppio asse consente di effettuare una misurazione costante con un angolo di misura di 0°.

Lo strumento di misura per profili CM1 è di facile utilizzo, con sistema di misura incrementale ottico, senza contatto. È dotato di una massiccia base in granito e assi di alta precisione con cuscinetti a sfere lineari preserrati e privi di gioco. Assi X e Z a controllo CNC (tramite tastiera o a richiesta tramite joystick).

Funzioni di misura del misuratore di profili GARANT:

  • Impostazione del tratto di misura e della velocità di misura.
  • Programmazione di processi automatici.
  • Semplice selezione di rette e cerchi di regressione.
  • Creazione di punti di intersezione liberi e dipendenti.
  • Creazione di linee ausiliarie, cerchi ausiliari e sfere di riferimento.
  • Rotazione e specchiatura dei profili.
  • Definizione di forma e posizione.

Configurazione CM1 – Asse Y manuale per la ricerca del punto più alto o più basso lungo l’asse Y tramite un sistema di supporto per l’operatore.

Configurazione CM1-CNC – Banco Y a controllo CNC per la ricerca automatica del punto più alto o più basso in direzione Y. Possibilità di aggiungere un Joystick per il controllo CNC integrale degli assi X, Z, Y.

Misurazione del profilo più alto e più basso (misurazione Top-Down)

Il profilometro CM1 lavora con coordinate assolute e permette di rilevare immediatamente i profili mettendoli a confronto in un preciso rapporto dimensionale. La misurazione Top-Down consente quindi di individuare i profili in un’unica corsa di misurazione, mettendoli automaticamente in relazione tra di loro. Inoltre la taratura dei tastatori è completamente automatica: in questo modo si ha un maggiore risparmio in termini di fatica ed è possibile garantire una taratura neutra per l’utilizzatore.


Vorresti saperne di più? Cosa ne pensi di questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.