Uno scorcio sull’industria del domani – Live dal centro tecnologico di Hoffmann Group Italia

Il contatto diretto con il cliente è da sempre uno dei punti focali della nostra attività. Ci è sempre piaciuto sfruttare ogni occasione per aprire al pubblico la nostra sede: eventi, dimostrazioni live dei prodotti, seminari formativi riguardanti i settori di nostra competenza e, perché no, per scambiare due parole con chi sia interessato. 

E poi diciamocelo, toccare con mano, sentire il rumore dei trucioli che sbattono sul vetro e vedere utensili spinti fino al limite è un’esperienza impagabile per i più appassionati, e non si potrebbe sostituire nemmeno con 100 video visti su youtube. 

In quest’anno particolare purtroppo siamo stati privati di tutto questo.  

Però non ci siamo fermati e abbiamo riorganizzato la nostra offerta proponendo webinar su asportazione, metrologia, arredo, organizzazione industriale e servizi digitali, ormai di vitale importanza in questo periodo. 

Ma come potevamo fare per portare un po’ del pathos di un evento in presenza all’interno di qualcosa di digitale? 
L’input è arrivato dai nostri Partner di Hexagon Production Software, ecco il piano: 

Produrremo un componente, nuovo, in diretta.
Probabilmente ordinaria amministrazione per la maggior parte dei partecipanti. E allora? Dov’è l’innovazione? 
Beh, per farlo metteremo in campo tutta la nostra competenza e tecnologia in fatto di utensili e serraggio, e quella di Hexagon sui software per la produzione. Vedremo insieme strategie e consigli utili per ottimizzare ogni dettaglio! 

Strategie ottimali, dettagli e consigli applicativi 

Utensili altamente specializzati performano in maniera impareggiabile, ma necessitano di strategie e condizioni specifiche. In questa prima parte vedremo brevemente la teoria che sta dietro la fresatura trocoidale dinamica, i requisiti, i vantaggi e tutti i consigli applicativi relativi alla parte software ed alla parte di utensili e serraggio. 

Programmazione CAM – next level 

La programmazione dei percorsi utensile gioca un ruolo fondamentale per la generazione di processi di asportazione sicuri ed efficienti, e per questo è bene dedicarci tutto il tempo necessario…. O forse no? E se bastassero pochi secondi per ottenere un programma completo e perfettamente funzionante? In questa sezione vedremo alcune magie introdotte da Edgecam Strategy Maneger per l’automazione della programmazione. 

Dalla teoria alla pratica, lavorazione live 

Quello che cercheremo di fare sarà combinare sapientemente pratica e teoria, e per farlo niente di meglio della lavorazione LIVE di un componente in AISI316 sulla nostra DMU75MonoBLOCK. Il momento della verità! 

Ispezione completa in process 

Molto spesso, soprattutto su macchine recenti, vengono installate sonde per la tastatura automatica, largamente utilizzate per l’azzeramento dei grezzi o in alcuni casi per la verifica dimensionale di alcune semplici feature. 

Non sarebbe interessante poter valorizzare l’investimento fatto, utilizzando il tastatore per un’ispezione completa in process?  

In quest’ultima sezione vedremo come in Edgecam sia possibile programmare delle routine di ispezione, analizzare i risultati e indentificare precocemente errori geometrici, dimensionali ed eventuali distorsioni. Chiaramente il tutto seguito da una dimostrazione pratica del ciclo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.