Comparatore professionale per aziende

Comparatori: strumenti necessari in metrologia

La metrologia è la scienza che si occupa di studiare le misurazioni e, in ottica aziendale, indica anche tutte quelle operazioni che si compiono per misurare le grandezze di pezzi in lavorazione. In metrologia si utilizzano strumentazioni particolari, come per esempio i comparatori e gli alesametri. Scopriamo insieme cosa sono i comparatori e a cosa servono.

La storia dei comparatori

Il primissimo comparatore messo in commercio venne realizzato da John Logan di Waltham e serviva per misurare precisamente i pezzi che venivano lavorati in azienda. I primissimi modelli di comparatore erano grandi e si utilizzavano solo se sistemati su un banco di lavoro, per cui non erano sicuramente portatili.
Oggi i comparatori sono molto più piccoli e vengono usati sia su postazioni di lavoro fisse che in mobilità. In tutti i casi, i comparatori servono per misurare gli spostamenti e le grandezze nei casi in cui lo strumento si muove o performa azioni che richiedono movimento, per esempio elementi che oscillano .

Come funziona un comparatore

Un comparatore si compone di un quadrante e di un’asta. Il calcolo dei movimenti viene effettuato considerando che, ad ogni spostamento di 1 mm del tastatore, ovvero l’elemento che entra a contatto con il pezzo da testare, corrisponda una rotazione completa della lancetta sul quadrante. Il quadrante si divide di solito in cento parti, per cui ad ogni tocco corrispondono spostamenti di 0,01 mm. Può essere usato insieme ad altri strumenti, per esempio livelle o goniometri .

I vari tipi di comparatori

Esistono diversi tipi di comparatori, utilizzati per motivi diversi e con diverse caratteristiche, ma in tutti i casi si tratta di uno strumento per misure di precisione davvero efficace. I comparatori più diffusi sono:

    • comparatore multigiro
    • comparatore monogiro

Il comparatore multigiro presenta un quadrante continuo ripartito in 100 parti; i numeri grandi aumentano di valore in senso orario per indicare uno spostamento in avanti dell’asta mentre i numeri più piccoli aumentano di valore in senso antiorario per indicare la direzione opposta. Le lancette presenti sul quadrante indicano rispettivamente la lettura e il contagiri. La lancetta di un comparatore multigiro compie fino a 10 giri.

Il comparatore monogiro è quello in cui i valori numerici aumentano in entrambe le posizioni quando la lancetta si allontana dallo zero in quanto la lancetta stessa può compiere massimo un giro. In questo modello è del tutto assente il contagiri.

Il comparatore digitale

Di ultimissima generazione è il comparatore digitale che risulta essere più preciso dei manuali che abbiamo visto sopra e che per questo motivo si usa soprattutto per il controllo delle oscillazioni. La lettura dei dati avviene su un display digitale in quanto gli spostamenti dell’asta diventano impulsi elettrici e vengono conteggiati grazie a un indicatore elettronico. I comparatori digitali più nuovi sono talmente piccoli che possono essere alimentati da una singola batteria a bottone.

Spesso usato in abbinamento con il comparatore: l’alesametro

Spesso, insieme al comparatore, si usa anche un alesametro, uno strumento che ha il compito di rilevare con estrema precisione il diametro interno dei fori circolari. Poiché l’alesametro va impugnato correttamente, il manico deve essere resistente all’usura e progettato in modo che sia garantito lo scorrimento fluido delle aste; solo in questo modo lo strumento può funzionare correttamente abbinato ad un comparatore.

Comparatori di tutti i tipi in vendita online

Se la tua azienda ha bisogno di acquistare dei comparatori o altri strumenti si misura, puoi contare su un fornitore affidabile e con prezzi onesti. Noi di Hoffmann Group ti offriamo la possibilità di acquistare i comparatori, gli alesametri e tanta altra strumentazione delle migliori marche ai migliori prezzi sul mercato e con un semplice click.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.