Benvenuti nella mia ToolRoom

Intervista a Omar Perardi, Az. PG Pische sas di Valperga, Torino.
www.pgpische.com


La PG Meccanica di Precisione nasce nel 1993 come azienda a conduzione familiare e si costituisce come società nel 2013. Si occupa principalmente della produzione di parti meccaniche per il settore automotive (circa il 90% della produzione) con elevati standard qualitativi certificati ISO 9001:2015.

Nell’ultimo anno, dopo un lungo periodo di stallo economico causato dalla crisi del 2008, l’azienda si è decisamente messa in gioco: ci sono state 12 assunzioni e, secondo Omar, ci sono tutti i presupposti per crescere.

«a febbraio di quest’anno abbiamo finalmente superato la media del fatturato del 2008 e […] da adesso in avanti, visti i preventivi e ordinativi che facciamo e i nuovi clienti acquisiti, secondo me ci sono i buoni presupposti per continuare […]. Ci vuole da parte nostra la capacità di saper gestire questo momento» afferma Omar, uno dei tre soci proprietari.

PG Meccanica di Precsione: macchina attrezzata con utensili GARANT.

PG Meccanica di Precisione: macchina attrezzata con utensili GARANT.

La Tool Room

La “creazione” di una ToolRoom per la PG è iniziata naturalmente. Era fondamentale gestire l’utensileria (ossia il costo più alto di tutta l’azienda) in modo più organizzato, dato il gran numero di inserti e frese utilizzati quotidianamente. In questo modo si semplificano l’approvvigionamento, l’ordine e la gestione delle scorte.

Nello specifico la PG ha dedicato una stanza all’utensileria in cui è presente un distributore automatico Rotopoint e altri mobiletti in cui sono riposti gli utensili per asportazione. Nel distributore sono stati inizialmente caricati gli utensili più usati, a seguire verranno caricati anche quelli meno usati (per i quali sarà più facile tener traccia delle scorte) e seguiranno gli utensili per foratura, maschiatura, ecc. Questi passaggi graduali sono stati decisi dalla PG per permettere ai propri collaboratori di prendere dimestichezza con il distributore e fare dei test con il loro nuovo gestionale.

La nuova ToolRoom della PG Meccanica di Precisione.

La nuova ToolRoom: uno spazio ben organizzato dedicato all’utensileria.

Un progetto più ampio

Con un mercato maturo e in crescita, la PG vuole continuare ad investire nell’ottimizzazione dei processi. In qualità di fornitore di prodotti finiti e semilavorati, l’azienda deve essere in grado di soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti. Allo stesso modo, deve avere a sua volta dei fornitori che li supporti con disponibilità e varietà di utensili, qualità degli stessi e velocità di consegna: per questo ha scelto Hoffmann Group.

«Quando vado sul nostro distributore automatico di utensileria e compro qualcosa, magari alla sera alle 17, e lo vedo arrivare la mattina del giorno dopo alle 10, ecco questo mi dà tantissima soddisfazione» afferma Omar.

La ToolRoom della PG Meccanica di Precisione: sia utensileria sia DPI.

La ToolRoom in questa fase iniziale contiene sia utensileria sia DPI.

Seppur la sede attuale inizi ad essere satura, Omar afferma che con ottimizzazioni ben studiate degli spazi e delle movimentazioni c’è la possibilità di ottenere delle aree da riorganizzare e immagina altre ToolRoom in futuro: una dedicata ai DPI e una agli utensili manuali e per la manutenzione in generale. L’obiettivo è di gestire in modo automatico il 90% degli utensili entro il 2019.


Le stories

Utilizzi i nostri prodotti o servizi? Acquisti utensili dal Catalogo arancione? Hai mai partecipato ad un evento presso la nostra sede di Padova?
Se vuoi raccontarci la tua esperienza, visita questa paginapubblicheremo la tua storia sul nostro blog e, perché no, potrebbe essere l’occasione per vederla pubblicata su una rivista di settore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.